SALUTE/SETTORE SANITARIO

La salute ed il settore Sanitario rappresentano una sfida per il sistema Italia.

La Costituzione ricomprende la salute dei cittadini tra i diritti fondamentali e ne impone una primaria tutela a tutti i livelli. Pur tuttavia, drammatici deficit di bilancio, evoluzione tecnologica e sociale impongono un profondo ripensamento del Sistema Sanitario Nazionale (e) dei rapporti e delle figure che ne rappresentano i protagonisti principali: Ospedali pubblici, Strutture Sanitarie private convenzionate e non, personale sanitario dipendente ed autonomo. Le difficoltà aumentano per tutti questi attori sol che si considerino le diverse fonti normative che disciplinano il settore di cui sono protagonisti il Legislatore Nazionale come quello Regionale. Da qui, l’importanza di affidarsi a Professionisti capaci di sostenere il cittadino, il medico, come l’imprenditore del settore sanitario, in un complesso articolato di regole.

Alfa-Legal, con i suoi professionisti esperti in diritto sanitario, può fornire il proprio appoggio, sia in ambito stragiudiziale che giudiziale, all’operatore sanitario, del settore pubblico e privato, sia riguardo ad eventuali casi di responsabilità medica che nei suoi rapporti di lavoro con l’Azienda di appartenenza.

Alfa-Legal è anche in grado di assistere le Strutture private convenzionate con il Servizio Sanitario nazionale per tutto ciò che concerne il sistema dell’accreditamento ed i rapporti di credito-debito con le Aziende territoriali contraenti, sia in fase stragiudiziale che in occasione di contenzioso civile, penale ed amministrativo.