La mediazione civile, procedura amichevole di risoluzione delle controversie introdotta con il d.lgs. n. 28 del 2010, è una delle procedure di ADR (Alternative Dispute Resolution), lo strumento più semplice e veloce per risolvere le controversie con tempi molto brevi.
La mediazione è condizione di procedibilità per alcune materie individuate con il d.lgs. n. 28 del 2010: condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari.
Alfa-Legal offre ampia assistenza nell’ambito delle procedure di ADR, in quanto i componenti del Network si occupano di mediazione sin dalla sua istituzione nel nostro ordinamento, avendo acquisito esperienza e professionalità sia come Mediatori operanti all’interno di diversi Organismi accreditati presso il Ministero della Giustizia, sia come Avvocati nella difesa tecnica obbligatoria di privati, professionisti, società, Istituti di credito ed Assicurazioni, per la risoluzione delle controversie nella mediazione obbligatoria, facoltativa o delegata.