L’avvocato Marcello Bertucci ha acquisito, in oltre 20 anni di attività, una vasta esperienza nel campo del diritto penale d’impresa.
In particolare, si occupa della difesa delle persone sottoposte a procedimenti penali per reati tributari, societari e finanziari, contro la pubblica amministrazione, in materia di proprietà intellettuale e industriale, ambientali, in tema di salute e sicurezza sul lavoro ed, in genere, pertinenti al diritto penale dell’impresa nonché reati da colpa medica.
Svolge attività di consulenza e di assistenza, giudiziale e stragiudiziale, per società italiane e straniere in materia di compliance e responsabilità amministrativa da reato ex D.Lgs 231/01. Ha, inoltre, sviluppato una specifica competenza nella predisposizione e implementazione di modelli organizzativi e nello svolgimento di indagini difensive, anche interne alle società.
Ha svolto attività di indagine difensiva ex art. 327 bis e 391 bis c.p.p., anche in ottica preventiva ex art. 391 nonies c.p.p., finalizzata alla raccolta di elementi utili alla difesa degli assistiti in giudizio nonché, specie nell’interesse di società parti offese, all’individuazione di possibili violazioni poste in essere da terzi e/o dipendenti.
E’ presidente e membro di Organismi di Vigilanza ex D. Lgs. 231/2001 per società multinazionali.
Viene spesso inviato, quale relatore, a seminari e convegni su temi attinenti al diritto penale di impresa ed alla responsabilità amministrativa da reato nonché, quale docente, a corsi formativi per Organismi di Vigilanza ex D.Lgs 231/01.
Lingue
Italiano, Inglese, SpagnoloAlbi e Associazioni
Iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Roma dal 2003
Iscritto all’Albo speciale degli Avvocati Cassazionisti dal 2015
Vice-Presidente Osservatorio PenaleInvia una email