La disciplina dedicata ai patrimoni degli Enti Ecclesiastici è ricca e complessa poiché costituita da norme appartenenti a diversi ordinamenti giuridici.
Accanto al Codice di diritto Canonico, infatti, si pongono le regole del Codice civile italiano come quelle contenute nella Legge concordataria che disciplina i rapporti tra lo Stato Italiano e la Santa Sede.
Per poter affiancare l’Ente ecclesiastico che, oltre a possedere beni immobili, talvolta, compie le proprie opere svolgendo anche attività di natura commerciale, è indispensabile la conoscenza delle diverse discipline richiamate cui bisogna necessariamente guardare in modo combinato.
Grazie a questa conoscenza, i professionisti del nostro team sono in grado di accompagnare con la propria esperienza l’Ente Ecclesiastico, sia nella gestione del proprio patrimonio sia nello svolgimento delle sue principali attività.
Alfa-Legal è, quindi, in grado di assistere i propri clienti, in ambito stragiudiziale, con la consulenza in materia di: contratti di vendita e/o locazioni di beni immobili; donazioni e/o successioni di beni immobili; diritti di usufrutto, usucapione; problematiche inerenti vincoli dettati da norme in materia di tutela del patrimonio ambientale/culturale.
Grazie all’esperienza maturata nel diritto sanitario e nel settore alberghiero lo studio è in grado di prestare la propria assistenza legale a tutti quegli Enti Ecclesiastici gerenti strutture sanitarie e/o socio sanitarie o adibite all’ospitalità religiosa. L’attività è espletata sia in ambito stragiudiziale, con la predisposizione della contrattualistica dei settori dianzi indicati, sia in ambito giudiziale per il contenzioso con il personale e/o con i fornitori e/o con le Autorità pubbliche controparti dell’Ente.
Alfa-Legal fornisce la propria assistenza giudiziale sia presso i Tribunali e le Corti Italiane sia presso gli Organi giurisdizionali e le competenti Autorità della Santa Sede.