Il 25 novembre 1960, nella Repubblica Dominicana, tre giovani sorelle di nome Patria, Minerva e Maria Teresa, furono brutalmente violentate, massacrate di botte e assassinate in un’imboscata mentre ritornavano dalla prigione dopo aver visitato i loro mariti, detenuti sotto il regime del dittatore Trujillo.
Read more
La scrittrice Julia Alvarez ha ricostruito nel suo romanzo Il tempo delle farfalle l’omicidio delle tre sorelle Mirabal ad opera del Servicio de Inteligencia Militar, romanzo da cui nel 2001 è stato tratto un film interpretato con mirabile coinvolgimento da Salma Hayek nel ruolo di Minerva.
La data del 25 novembre è stata scelta dall’Assemblea Generale dell’ONU proprio in ricordo di tale drammatico accadimento, istituendo la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, tramite la risoluzione 54/134 del 1999, ed invitando i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG ad organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in questo giorno.
Anche Alfa-Legal, in prossimità di questa data, ritiene doveroso offrire il proprio piccolo ma significativo contributo, raccogliendo l’invito delle Nazioni Unite e la richiesta di aiuto di tutte quelle donne costrette ad una convivenza forzata con il proprio carnefice, anche a causa delle restrizioni dovute al contrasto della pandemia del COVID-19.
Si ritiene opportuno condividere la campagna lanciata dalla Canadian Women’s Foundation per la diffusione del “Signal for help”, un semplice segno fatto con la mano che ciascuno può utilizzare, anche durante una videochiamata.
Come è chiaramente spiegato sulla pagina della Fondazione canadese, cui si rimanda cliccando il link sottostante, questo segno silenzioso, se conosciuto, può contribuire a salvare molte vite di donne in pericolo e la sua diffusione rappresenta un’occasione da non sprecare.